TEST FINALE

Benvenuti nel TEST FINALE

1. 
Secondo l’art. 169 del nuovo codice della strada viaggiare con il cane prevede che sia consentito il trasporto di massimo un animale domestico o comunque, qualora di numero superiore a uno, che gli animali trasportati non siano di impedimento o pericolo durante la guida del veicolo.

2. 

Con il passare del tempo i primi cani hanno subito un altro cambiamento fondamentale:

3. 

Il processo di domesticazione è completato dalle esperienze che ogni singolo animale fa durante il suo sviluppo e la sua vita

4. 

Il cane nelle sue molteplici razze è frutto della selezione attuata da parte

5. 

La domesticazione non comporta una modificazione genetica permanente nella discendenza; comporta solo una predisposizione ereditabile a vivere in stretta associazione con l’uomo.

6. 

Il comportamento di ciascun individuo, e anche di ciascun cane, è determinato dall’interazione tra il potenziale genetico dell’animale e l’ambiente in cui vive. Le circostanze ambientali, spesso dipendenti dall’uomo, possono quindi esercitare un effetto benefico o nocivo sul carattere del cane e l’entità di tale effetto dipende anche dall’età dell’animale.

7. 

Il cane domestico è frutto di un processo evolutivo durato:

8. 

In pratica, per cani con l’attitudine a ringhiare per mantenere il possesso di giocattoli, luoghi di riposo o cibo è importante insegnare ad aspettare e chiedere “per piacere” con un “seduto!” per cibo, giochi e carezze. Inoltre, è bene evitare di provocare reazioni aggressive disturbando l’animale quando mangia o quando dorme.

9. 

Anche durante l’età adulta la relazione con i proprietari dovrebbe essere improntata alla coerenza nella comunicazione e alla condivisione di esperienze positive di collaborazione nella vita di tutti i giorni: passeggiare, giocare insieme, esplorare e soprattutto godere della reciproca compagnia.

10. 

Si parla di neotenia  quando la giovanilità somatica significhi piuttosto prolungata persistenza di una incompleta differenziazione, che può interessare tutti o alcuni soltanto degli apparati organici. L'arresto somatico può anche, talvolta, costituire l'unico aspetto del fenomeno, che si limita allora a un ritardo evolutivo, senza che si abbia raggiungimento di capacità riproduttive: è questa la neotenia parziale, a differenza della neotenia totale caratterizzata dalla disgiunzione somato-germinale sopra indicata.

11. 

Come nell’uomo, l’invecchiamento del cane è caratterizzato dal progressivo calo delle capacità di adattamento, memorizzazione e apprendimento. Nei cani anziani sono altresì frequenti disturbi clinici e malattie in genere che minano il benessere provocando dolore, abbattimento, difficoltà di movimento, cecità o sordità.

12. 

Le posture ed espressioni agonistiche tendono invece a far sembrare il cane più grande e più pericoloso di quello che in realtà è: piloerezione (sollevamento del pelo in precise regioni del corpo), portare le orecchie dritte e in avanti, inarcare il dorso, sollevare la parte posteriore, retrarre le labbra e mostrare i denti, prendere in bocca il muso di un altro cane, posizionarsi sopra l’altro cane

13. 

Nell’educazione del cane ritroviamo 4 scenari!

RINFORZO POSITIVO

RINFORZO NEGATIVO

PUNIZIONE POSITIVA

PUNIZIONE NEGATIVA

 

I primi due aumentano la probabilità che l’azione si ripeta, le ultime due diminuiscono la probabilità che l’azione si ripeta

14. 

I lupi non costituiscono precocemente legami emotivi molto forti con gli individui del proprio branco perchè sono carenti di alcuni tratti caratteriali quali l‘amichevolezza, la socievolezza e l‘avversione al combattimento

15. 

Dalla fine del lʻ800 si sentì la necessità di stabilire dei criteri specifici per giudicare e raffrontare i cani. Vennero fondati così i primi Circoli Cinofili o club di razza che portarono alla creazione dei registri genealogici e dei primi standard di razza

16. 

La domesticazione non comporta una modificazione genetica permanente nella discendenza; comporta solo una predisposizione ereditabile a vivere in stretta associazione con l’uomo.

17. 

Con il passare del tempo i primi cani hanno subito un altro cambiamento fondamentale:

18. 

La ROGNA SARCOPTICA è determinata da acari che sono i principali responsabili delle ROGNE. E' una zoonosi.

19. 

Chiunque adotti un cane decide di assumersi la responsabilità del benessere di un animale e quindi acquisisce una serie di ‘doveri’ di natura sia legale che morale nei confronti del cane, ma anche nei confronti degli altri cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *